Progetto iHerculaneum
RiCostruire la storia della città e degli Scavi di Ercolano in un’APP innovativa con funzione di guida "intelligente" agli scavi di Ercolano, funzioni di realtà aumentata ed effetti vision "com'è/com'era" con l'ausilio della computer grafica 3d.L'app sarà scaricabile da App Store per i dispositivi iOS e da Google Play per i dispositivi Android, questo vale sia per tablet che smartphone;
L’applicazione è rivolta ad un ampio spettro di utenti, permettendo loro un’esperienza immersiva semplice ed intuitiva durante la visita.
Il tutto è condivisibile on line tramite social network tramite le più comuni piattaforme - Facebook e Twitter - in modo da sponsorizzare in maniera virale il Sito Archeologico.
L’APP “iHerculaneum” propone la realizzazione di un sistema di Realtà Aumentata (AR) crossplatform (SmartPhone, Tablet, PC/WEB) e multilinguaggio che immerge il visitatore nel passato proiettandolo nella Ercolano pre-eruzione durante la visita degli Scavi Archeologici di Ercolano.
Si rivolge a tutti quelli che non vogliono effettuare una visita tradizionale degli scavi ma vogliono utilizzare uno strumento tecnologicamente avanzato per una visione "aumentata" ed "alterata" del sito. Il sito diventa 3D in tempo reale.
La sezione denominata "History of the Ruins” si rivolge, invece, in particolare agli alunni delle scuole elementari e medie. Qui troviamo il racconto ideato dagli studenti di Ercolano con una storia ambientata nella Ercolano di 2000 anni fa.
La memoria della città dentro un ‘app innovativa con il coinvolgimento di tutti gli ordini e gradi di istruzione presenti nel Comune di Ercolano.Popolazione scolastica pari a 5498 studenti.
Obiettivo:Consentire a tutti i giovani di Ercolano di approfondire la storia della loro città per produrre un racconto partecipato e attivo e di sensibilizzare gli alunni all’importanza ed alla fragilità del bene culturale e della sua conservazione.
Svolgimento del progetto:indire un concorso tra le classi di ogni ordine e grado che potranno scegliere se partecipare alla sezione “Scrivi la storia della antica Ercolano oppure alla sezione “Guida agli Scavi di Ercolano”. Ogni classe produrrà un lavoro che verrà elaborato e selezionato da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto. Output finale sarà la creazione di un ‘App’ (italiano/inglese) innovativa che offrirà a tutti uno strumento utile per la visita agli Scavi di Ercolano e alla città moderna.
Il sistema arricchirà la tradizionale fruizione del sito archeologico da parte dei visitatori mediante informazioni multimediali sovraimpresse ad oggetti e locazioni reali coinvolgendo l’utente in un percorso ludico-immersivo. Viene presentato, quindi, un nuovo modello di interattività basato sull’utilizzo di personaggi virtuali 3D immersi negli ambienti ricostruiti che forniranno ulteriori occasioni di interazione per gli utenti, rappresentando scene di vita quotidiana del periodo storico.Una collaborazione tra MAV, Associazione Herculaneum, Comune di Ercolano, EPT Napoli e le scuole di Ercolano