Il Centro
Il Centro Internazionale per gli Studi di Herculaneum nasce per volontà dell'Associazione Herculaneum, i cui soci fondatori sono il Comune di Ercolano, la Soprintendenza Archeologica di Pompei e la British School at Rome (un istituto di ricerca che già lavora nella zona).
Gli obiettivi del Centro studi sono:
Promuovere lo studio, la preservazione e la valorizzazione del sito di Ercolano.
Promuovere la ricerca archeologica e storica, la ricerca nelle tecniche di conservazione e di restauro pertinenti al sito di Ercolano e ad altri siti archeologici del territorio, la conoscenza scientifica delle tecniche antiche di costruzione e lo studio delle normative inerenti alla tutela ed alla conservazione nei siti archeologici.
Stabilire un impegno a lungo termine circa la promozione di "best practices" nella conservazione dei siti e dei materiali archeologici a livello internazionale.
Lavorare per valorizzare, a lungo termine ed a livello internazionale, il profilo culturale della città antica e della città moderna di Ercolano, perciò migliorando l'esperienza dei visitatori a Ercolano e incoraggiando un soggiorno medio di più lunga durata.
Lavorare insieme alla comunità locale in un programma di attività riguardanti l'antica Herculaneum per stabilire una relazione più stretta fra la popolazione ed il proprio patrimonio culturale.
Il finanziamento per il Centro Studi è stato ottenuto dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali per un periodo iniziale di attività della durata complessiva di tre anni. I partner di queste iniziative sono l'Herculaneum Conservation Project (un progetto di conservazione che già opera sul sito di Ercolano), ICCROM (un'organizzazione inter-governativa dedicata alla conservazione del patrimonio culturale), e Stoà (una ‘business school' con base ad Ercolano che svolge corsi in gestione del patrimonio culturale). |
|
Argomenti
Il Centro Iniziative in corso Persone Link Utili |